GV
Giovanni Verga
7quotes
Quotes by Giovanni Verga
"
Siederemo accanto un’altra volta, a spinger sassi col piede, e fantasie col pensiero.
"
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di là dove nasce e muore il sole
"
Le cadeva addosso una malinconia dolcecome una carezza lieve,che le stringeva il cuore a volte,un desiderio vago di cose ignote.
"
Nei piccoli paesi c’è della gente che farebbe delle miglia per venire a portarvi la cattiva nuova.
"
Soltanto il mare gli brontolava la solita storia lì sotto, in mezzo ai faraglioni perché il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di là dove nasce e muore il sole, anzi ad Aci Trezza ha un modo tutto suo di brontolare, e si riconosce subito al gorgogliare che fa tra quegli scogli nei quali si rompe, e par la voce di un amico.
"
Le comari a poco a poco si erano diradate, e come il paese stesso andava addormentandosi, si udiva il mare che russava li vicino, in fondo alla straduccia, e ogni tanto sbuffava, come uno che si volti e rivolti nel letto.
"
Insomma una brutta domenica di settembre, di quel settembre traditore che vi lascia andare un colpo di mare fra capo e collo, come una schioppettata fra i fichidindia.